Page 105 - Itinerari della Scienza a Roma
P. 105
la loro funzione di 'monimentum', cioè di ricordo di divino. Anche nel dicembre del 1870, poco dopo
eventi e contemporaneamente di sacralizzazione di l'unificazione d'Italia, l'inondazione del Tevere fu
spazi urbani, sollecitavano alla preghiera, preserva- l'occasione per attaccare il nuovo assetto politico.
vano dal peccato, ma anche controllavano simboli- colpevole di supposte offese contro le edicole sa-
camente i quartieri più turbolenti; non a caso erano cre e perciò punito dalla collera divina.
particolarmente diffuse a Trastevere e Monti. La conservazione delle edicole sacre è naturalmente
Proprio in quanto rappresentazione di religiosità legata ai materiali di cui sono fatte e al tipo di tecni-
popolare, talvolta irrazionale e sempre legata al so- ca pittorica usata; l'esposizione alle intemperie ed al-
ciale, erano considerate in opposizione al ruolo l'inquinamento rende indispensabile la manutenzio-
specifico, svolto dalla parrocchia: se il loro culto ne secondo il programma annuale definito dall'Lffi-
entrava in conflitto con la religione ufficiale la cio monumenti in collaborazione con il Centro Con-
Chiesa esercitava il suo controllo riassorbendo il servazione Opere d'Arte del Consiglio Nazionale del-
fenomeno con una consacrazione ufficiale e spes- le Ricerche (CNR).
so con il trasporto dell'immagine venerata all'inter- Per raccogliere tutte le notizie possibili sui preceden-
no di chiese e conventi. ti restauri e sulle vicende storiche, artistiche e urba-
L'edicola, oltre alla fede, partecipa delle reazioni nistiche che le hanno interessate, dal 1978 è stata av-
popolari nei momenti di crisi politica e sociale. Per viata la ricognizione delle edicole sacre con l'obietti-
esempio, quando Roma stava per essere occupata vo di schedarle in modo scientifico. All'opera di rile-
dai Francesi, quasi tutte le immagini di Maria mos- vamento collabora l'Archivio Fotografico dell'uffici
sero gli occhi e piansero: l'invasione quindi era Monumenti Medioevali e Moderni che dal 1987 svol-
un'alterazione delle leggi naturali, un vero e pro- ge una campagna fotografica a tappeto, provvede al
prio sacrilegio contro il quale era necessaria una riordino del materiale d'archivio e confronta le im-
guerra santa il cui esito era garantito dall'intervento magini attuali con le raffigurazioni del passato.